
Forse lo sai o forse no ma quando combatti il principio dell’orologio è sempre presente nel BJJ!
Questa guida è il frutto di 10 anni di insegnamento e perfezionamento di quello che chiamo il “principio dell’orologio”. L’e-book è diviso in due parti: in questa prima parte ti spiego tutte le posizioni che fanno parte del principio dell’orologio dal punto di vista del “guardeiro”.

Chi è il professor Renato Rodrigues
Il professor Renato Rodrigues è uno dei maggiori esperti di allenamento agonistico e professionistico per il BJJ. Nato a San Paolo in Brasile, si è trasferito in Italia ed ha aperto le scuole Gracie Barra Ladispoli Roma e Gracie Barra Cassino.
Il suo metodo di combattimento e allenamento nel BJJ, risente anche del suo percorso formativo di oltre 20 anni nelle discipline della Capoeira e dell’MMA. Grazie al lavoro decennale come personal trainer, ha sviluppato una profonda conoscenza dell’educazione fisica e motoria. Come allenatore è inoltre diventato performance coach, per aiutare gli allievi ad affrontare le proprie sfide dal punto di vista mentale. Il suo lavoro è stato apprezzato anche da altre discipline, portandolo ad affiancare nelle competizioni tennisti e calciatori.
Il suo programma gli ha permesso di vincere numerose competizioni nazionali ed internazionali ed inoltre ha portato i suoi studenti a competere nelle maggiori categorie e a ottenere risultati eccellenti.
Ora la sua missione è insegnare a tutti coloro che desiderano affrontare una competizione, come migliorare le proprie performance e vincere un campionato.


